ACCADEMIA BIMBI IN MUSICA

CORSI DI MUSICA IN ETA' PRESCOLARE

OBIETTIVI

Il progetto “BIMBI IN MUSICA” pone come obiettivi fondamentali la socializzazione, lo sviluppo della capacità di base, la creatività e l’attività psicomotoria attraverso l’insegnamento del canto corale, riconosciuto ad oggi un potente strumento didattico.
CREATIVITA’
Offrire nuovi e molteplici stimoli e dare occasione per superare il rapporto tra impulso-intuito e disciplina creativa. Sviluppo della fantasia e creatività individuale attraverso l’uso della voce.
EDUCAZIONE MUSICALE
L’insegnamento graduale in forma ludica della tecnica della voce, porterà i bambini ad eseguire con disinvoltura brani di crescente difficoltà vocale al punto da rendere possibili esecuzioni impensabili all’inizio del corso. Imparare a leggere con facilità la musica rappresenta l’altro obiettivo squisitamente tecnico, anche in questo caso raggiunto in modo semplice e divertente. L’approccio graduale agli strumenti rappresenta il completamento dell’educazione dal punto di vista tecnico.
SOCIALIZZAZIONE
Intesa come accrescimento del gusto di lavorare in gruppo; abituare i bambini a creare, verificare e accettare le regole, partecipare a un progetto con assunzione di responsabilità ed accettare i cambiamenti di ruolo.
SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DI BASE
L’asc
olto, l’attenzione, la percezione, la sensibilità, l’espressione e la comunicazione mediante il linguaggio musicale extra verbale.
PSICOMOTRICITA’
Coordinamento corporeo attraverso brani musicali coinvolgenti e sugges
tivi. Ad alcuni brani vengono associati movimenti per lo sviluppo del coordinamento tra parola e gesto.